6

Antitrust, multa da 100 milioni di euro a Google: "Ha limitato un'applicazi...

 3 years ago
source link: https://www.repubblica.it/economia/2021/05/13/news/antitrust_sanzione_google-300745107/
Go to the source link to view the article. You can view the picture content, updated content and better typesetting reading experience. If the link is broken, please click the button below to view the snapshot at that time.
neoserver,ios ssh client

Antitrust, multa da 100 milioni di euro a Google: "Ha limitato un'applicazione di Enel X"

di Aldo Fontanarosa

082950823-871e0a29-3cb6-4d99-b018-95bd0354b7ef.jpg
L'azienda di Mountain View ha fatto lo sgambetto alla app JuicePass che permette di trovare e prenotare una colonnina di ricarica. In questo modo ha favorito la sua Google Maps, che ha funzioni analoghe. Un portavoce di Google: migliaia di applicazioni ammesse, decisiva la sicurezza
13 Maggio 2021 2 minuti di lettura

MILANO - L'Antitrust italiana, garante della concorrenza, infligge una sanzione di oltre 100 milioni di euro (102.084.433) alle società Alphabet Inc., Google LLC e Google Italy per violazione dell'articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea. Attraverso il sistema operativo Android e l'app store Google Play, Google detiene una posizione dominante che le permette di favorire la sua Google Maps danneggiando le applicazioni di altre aziende.

In particolare, Google non ha consentito l'interazione dell'app Juicepass (proprietà di Enel X) con Android Auto, funzione di Android che permette di utilizzare le app quando le persone sono alla guida nel rispetto dei requisiti di sicurezza e di riduzione della distrazione. L'Antitrust  impone ora a Google di rendere disponibile su Android Auto l'applicazione di Enel X che, tra le altre cose, permette la ricerca e la prenotazione di una colonnina di ricarica; oltre alla gestione della sessione di ricarica.

Mentre faceva lo sgambetto a Enel X, Google favoriva la propria app Google Maps, che può essere utilizzata su Android Auto e consente - guardacaso - la ricerca di colonnine di ricarica.

L’esclusione della app di Enel X Italia da Android Auto dura da oltre due anni. Enel X Italia, quindi, fatica a  "costruire una solida base utenti, in una fase di crescita significativa delle vendite di veicoli elettrici".

Se gli utenti delusi abbandoneranno la app JuicePass, la loro "possibilità di scelta" sarebbe compromessa.  La discriminazione della app di Enel X è avvenuta mentre Android si impone su tre quarti dei cellulari e mentre la "mobilità elettrica in una fase cruciale del suo avvio".

"Da qui le possibili ricadute negative sulla diffusione dei veicoli elettrici, sull’utilizzo dell’energia pulita e sulla transizione verso una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale".

Infine l’Antitrust italiana ha imposto a Google di mettere a disposizione di Enel X Italia, come di altri sviluppatori di app, strumenti per la programmazione di app interoperabili con Android Auto "e vigilerà sull’effettiva e corretta attuazione degli obblighi imposti". Sull'attuazione vigilerà un esperto indipendente cui Google dovrà garantire massima collaborazione e condivisione di informazioni.

Un portavoce di Google commenta la sanzione dell'Antitrust: “La priorità numero uno di Android Auto è garantire che le app possano essere usate in modo sicuro durante la guida. Per questo abbiamo linee guida stringenti sulle tipologie di app supportate, sulla base degli standard regolamentari del settore e di test sulla distrazione al volante".

"Le applicazioni compatibili con Android Auto sono migliaia, e il nostro obiettivo è consentire ad ancora più sviluppatori di rendere le proprie app disponibili nel tempo. Per esempio, abbiamo introdotto modelli di riferimento per le app di navigazione, di ricarica per le auto elettriche e per il parcheggio, che sono aperti e a disposizione degli sviluppatori. Siamo rispettosamente in disaccordo con la decisione dell’Autorità Antitrust, esamineremo la documentazione e valuteremo i prossimi passi”.


About Joyk


Aggregate valuable and interesting links.
Joyk means Joy of geeK